Menu
Assistenza clienti: 0131 233108

Rimedi contro meteorismo e aerofagia

Colite e meteorismo sono un problema poco discusso per via dell’imbarazzo che crea, vediamo qualche consiglio per migliorare la nostra situazione.

Consigli generali

I principi basilare per prevenire meteorismo e aerofagia sono semplici e pratici:

  • Evitare i pasti abbondanti
  • Masticare a lungo i bocconi
  • Assumere frutta, acqua e bevande lontano dai pasti

Alimenti consigliati

Vediamo inoltre quali sono i cibi consigliati:

Pasti principali

Pasta e riso (in quantità moderate e non molto conditi), tortellini, ravioli, semolino, brodo di carne o di dado, crackers, grissini, carne magra ai ferri o bollita, pesce (non frittura), formaggi stagionati, prosciutto crudo e cotto, speck, bresaola, uova, verdura cotta, verdura a foglia poco coriacea (rucola), frutta (mele, banane mature).

Verdure e ortaggi: inizialmente solo cotte e passate o in purea (patate, carote, crescione), in seguito sempre cotte e in modeste quantità pomodori, erbette, fagiolini, sedano, zucchine.

Consumare verdura cruda solamente dopo un DECISO miglioramento.

Colazione e spuntini

Caffè d’orzo, tè diluito, succhi e spremute di frutta, yogurt magri, marmellata, miele, pane (crosta), pane biscottato, fette biscottate, corn flakes, torte alla frutta.

Alimenti sconsigliati

Al tempo stesso si consiglia di evitare: Pancetta, lardo, cime di rapa, legumi, cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cipolle, patate (se cotte da ore), verdure filamentose (finocchio e sedano crudi, carciofi), parti coriacee delle verdure (bucce di melanzane, peperoni, pomodori), carne di maiale e selvaggina, zuppe e minestre di verdure di legumi, zucca, uva, fichi, castagne, frutta secca oleosa, pasta (se in grandi quantità), pane (mollica), cibi fritti, alcolici, latte, ricotta, gelati (gusti crema), caffè.

Integrazioni

A integrazione di una buona dieta consigliamo dopo colazione e cena 1 capsula diENTEROtab e durante il pranzo e la cena 1 capsula di COLItab PLUS.

In caso di colite spastica si consiglia SEDOtab, mentre a mantenimento è consigliata 1 bustina di FERMENTIfast dopo colazione

Condividi il post!
0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.